Hai bisogno di informazioni? Chiamaci al numero 070-7967731
Home / Blog /

Importare come privato dalla Cina, si può?

Importare come privato dalla Cina, si può?

La risposta a questa domanda è senza dubbio “SI”… Ma a certe condizioni.

Leggi questo articolo per capire come muoversi senza rischiare sanzioni o spese a sorpresa.
Posso assicurarti che mi è capitato parecchie volte di effettuare in modo legale importazioni come privato dalla Cina sia per me che per altre persone. Da privato puoi importare per esempio: macchinari, mezzi di trasporto e per il tempo libero, mobili per la casa, prodotti elettronici e altro ancora. Ma quali sono i punti principali di cui tener conto?

Prima di tutto devi trovare un produttore Cinese qualificato, disposto a vendere anche in piccole quantità, poi devi accertarti che i costi di trasporto fino a casa tua, sommati alle spese di sdoganamento (guai a dimenticarsene), non incidano più del previsto sul totale. Insomma, devi assicurarti che l’operazione sia davvero conveniente. Dal punto di vista legale e burocratico quello che devi assolutamente sapere è che non è possibile, da privato, importare grosse quantità dello stesso prodotto.

Ti faccio un esempio, potresti tranquillamente importare come persona fisica un mobile da 10,000 Dollari e non aver alcun problema mentre sarebbe considerato potenziale reato importare pochi smartphone dalla Cina  e quindi in un quantitativo superiore a quello previsto per un uso personale. Il motivo che indurrebbe le autorità ad insospettirsi e molto probabilmente a contattarti direttamente per chiederti spiegazioni, è che tu come privato di più di uno smartphone non te ne fai proprio niente. In pratica il sospetto è che tu stia facendo acquisti dalla cina senza partita iva per rivendere gli smartphone al mercato nero…

Per farla breve, ciò che importi da privato e che verrà utilizzato per uso personale o domestico e comunque non immesso nel commercio, è da considerarsi importabile senza problemi. Ovviamente bisogna fare la massima attenzione soprattutto per ciò che riguarda le certificazioni e la documentazione doganale. Anche se sei un privato, tutte le “carte” vanno gestite come se fossi una multinazionale, su questo la Dogana sarà intransigente! Negli anni tante persone disperate mi hanno chiamato per avere un aiuto dopo che il danno era stato già fatto, tu non fare la stessa cosa!

Per importare da privato dalla Cina e dormire sonni sereni, acquista il nostro studio di fattibilità ed assicurarti il nostro affiancamento per tutta la durata dell’operazione. Ti metteremo in contatto con uno dei nostri fornitori cinesi affidabili, valuteremo la fattibilità economica e legale dell’operazione e ti affiancheremo dal momento dell’ordine fino alla consegna finale.

Precedente
Successivo

Share this article

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *